Umbria e Lago Trasimeno, cosa vedere
La nostra struttura è situata in posizione ottimale, a cavallo tra Umbria e Toscana, per consentire la visita, con comode gite di mezza giornata, delle città artistiche più importanti nelle due regioni.
Cortona ad esempio, considerata una delle città più belle della Toscana, si trova a soli 25 Km.; dal lato opposto Perugia, città che offre numerose bellezze artistiche ed architettoniche, è a soli 20 minuti di macchina. Come capoluogo di regione inoltre Perugia offre anche innumerevoli possibilità per lo shopping di marca o a prezzi convenienti.
Il paesaggio che domina qui è comunque quello del comprensorio del Lago Trasimeno: quarto lago italiano per estensione, è di origine fluviale, dalla caratteristica forma di cuore e si estende su una superficie di 128 kmq. Le sue acque sono profonde al massimo 6 m, ha rive basse e a tratti orlate da canneti, habitat naturale di uccelli acquatici e altra fauna lacustre. Vi si possono praticare tutti gli sport nautici ed è un vero paradiso per i pescatori. Le sue rive sono punteggiate da piccoli borghi turistici, San Feliciano, Castiglione del Lago, Tuoro e Passignano sul Trasimeno. Caratteristici paesini adagiati sulla riva, neanche cento anni fa erano borghi di pescatori, mentre oggi sono importanti centri turistici estivi che attirano visitatori da tutto il mondo per la singolarità dell’ambiente lacustre e per le ottime attrezzature nautiche e i centri sportivi.
In Agosto, imperdibile la rievocazione storica della Battaglia del Trasimeno, che vide, nel 217 a. C. l’esercito del cartaginese Annibale sconfiggere duramente le legioni romane. A Tuoro, l’estate si festeggia con il “Ferragosto Torreggiano” mentre a Passignano la manifestazione folcloristica più importante è il “Palio delle Barche”.
Dalle acque del Lago Trasimeno emergono poi tre isole la cui visita è vivamente consigliata: l’Isola Maggiore e l’Isola Minore in prossimità della riva settentrionale, la Polvese nei pressi dell’angolo sud-orientale.